ANNUNCI E RICERCHE

IL PROSSIMO ANNO 2014 LA NOSTRA RICERCA AVRA' SICURAMENTE COME TEMATICA  LA SPIRITUALITA' E L'UNIVERSALITA' DELL'ARTE....se ti senti coinvolto e sei un'artista contattaci e inviaci materiale!!!!!!!!!

PROGETTO 2013

"FANTASIA e ASTRAZIONE"

LE FAVOLE, LE LEGGENDE, LA SPIRITUALITA', I SOGNI E LA FANTASIA

Programma rassegne :

 

FABULAE, FIABE E LEGGENDE 2/20 febbraio 2013

LA MAGICA ARGILLA PRENDE FORMA 23 marzo/11 aprile 2013

CREATIVITA' DEL COLORE 31 maggio/14 giugno 2013

SINERGIE ARMONIOSE 13/27 settembre 2013

MATERICHE ASTRAZIONI 7/28 dicembre 2013

 

Dopo un percorso piacevole e stimolante per tutti i diversi mesi dell’anno 2012, l'Associazione Olimpia Morata apre la nuova tematica per il 2013 con ....LA FANTASIA e L'ASTRAZIONE che l'Arte contemporanea spesso sviluppa, nel Fantasy e nel Fumetto, nel Gotico e nel paranormale...tra fate draghi e gnomi, ma anche nella Spiritualità e nella Meditazione che più profondamente riflette la presa di coscienza dell'Umanità. I “C’ERA UNA VOLTA....NELL’ARTE” saranno il punto di partenza di un nuovo percorso che coinvolgerà la nostra vita.

Artista conduttore del tema sarà Paolo De Signore, amico e fantastico autore di bellissime favole metropolitane nelle più intriganti espressioni tecniche e e creative!!

LE FAVOLE, LE LEGGENDE, LA SPIRITUALITA', I SOGNI E LA FANTASIA

dove ci portera' questo 2013???

L'Associazione Olimpia Morata e lo Spazio d'Arte L'Altrove vogliono attraversare l'anno "sognando" ...e sperando in un futuro migliore e onirico...ma anche positivamente reale, in cui la spiritualita' e l'anima dell'umanita' sara' al centro della vita e di ogni suo approfondimento !!

il Progetto 2013 quindi si svilupperà con cinque rassegne a partire dal 2 Febbraio 2013 con "FABULAE, FIABE E LEGGENDE" per iniziare a "raccontarci la vita" in modo positivo e costruttivo!!!!

Durante ogni esposizione sarà organizzato un pomeriggio di Reading Letterario per inoltrarci maggiormente nella tematica e nella dimensione fantastica attraverso la fantasia e la creativita' di grandi scrittori, grazie alla collaborazione con l'amica e socia Maria Cristina Nascosi, scrittrice e giornalista, a iniziare con Dickens e De Amiciis in un parallelismo letterario interessante e particolare. Ed a seguire i Fratelli Grimm, Andersen,  Antoine de Saint-Exupéry , ma anche Collodi, Salgari, Verne e Calvino, e scrittori che con la loro penna hanno saputo e sanno far "volare con la fantasia" grandi e piccoli.

opera di Francesco Terelle
opera di Francesco Terelle


PROGETTO 2012

IL VIAGGIO:

NEL MONDO, NELLA VITA, NELL’INCONSCIO DELL'UOMO, NEL FUTURO, NEL SOGNO

Percorso nell'Arte e nella cultura contemporanea

 

SPAZIO D'ARTE L'ALTROVE

di Francesca Mariotti

Via de Romei 38 Ferrara

 

Programma rassegne :

IL VIAGGIO....... NEL MONDO                                                                             10/25 marzo 2012

IL VIAGGIO..........DELLA VITA                                                                             6/20 maggio 2012

IL VIAGGIO............NELL’INCONSCIO DELL'UOMO                                29 giugno/13 luglio 2012

IL VIAGGIO ..................NEL FUTURO                                              29 settembre/13 ottobre 2012

IL VIAGGIO ...........................NEL SOGNO                                                   10/24 novembre 2012

 

"La nostra anima si sta risvegliando da un lungo periodo di materialismo, e racchiude in se i germi di quella disperazione che nasce dalla mancanza di una fede, di uno scopo, di una meta. Non è ancora svanito l'incubo delle concezioni materialiste, che consideravano la vita dell'universo come un gioco perverso e senza peso. L'anima si sta svegliando, ma si sente ancora in preda all'incubo. Intravede solo una debole luce, come un punto in un immenso cerchio nero."Tratto da "Wassily Kandinsky, Lo spirituale nell'arte"

Il Progetto avrà inizio a Marzo 2012, presso lo Spazio D’Arte L’Altrove, di Via Dé Romei 38, sede dell'Associazione culturale Olimpia Morata di Ferrara, pensato e curato dalla Dott.ssa Francesca Mariotti, e si svilupperà attraverso le cinque rassegne espositive previste, oltre a incontri, concerti e dibattiti per approfondire le temetiche inerenti le singole esposizioni. Gli artisti che intraprenderanno il VIAGGIO nel mondo della Creatività contemporanea alla ricerca di qualcuno, qualcosa o, molto più facilmente, alla ricerca di se stessi, daranno vita a qualcosa di interessante per ognuno di noi e , in questo anno 2012, lo Spazio d'Arte L'Altrove sarà luogo e momento focalizzante nel cammino contemporaneo. Si darà la possibilità a numerosi creativi, studiosi e letterati di partecipare alle iniziative, proponendosi personalmente o su invito della curatrice, per un confronto con le diverse espressioni e pensieri nel grande panorama della cultura contemporanea.

“1° Concorso GIOVANI TALENTI PER FERRARA”

 

concorso di Arti Visive


REGOLAMENTO

 

SCOPO DEL CONCORSO:

 

PROMUOVERE LA PITTURA e la FOTOGRAFIA, RITENUTE STRUMENTO DI COMUNICAZIONE E DI ESPRESSIONE DELL’ANIMO UMANO; VALORIZZARE GLI ASPETTI ARTISTICI DEI PARTECIPANTI E FARLI CONOSCERE AL PUBBLICO .

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

 

CONCORSO DI SELEZIONE

 

La partecipazione al concorso è aperta a tutti gli artisti di età UNDER 40 anni.

La stessa avviene tramite apposita iscrizione senza preclusione di tecnica.

Gli artisti potranno concorrere con una sola opera la cui misura massima è di cm.100x100

Le opere dovranno essere senza vetro , munite di attaccaglie, corredate di titolo,nome,indirizzo e recapito telefonico.

L’organizzazione ritiene di selezionare per l’esposizione un tetto massimo di 50 opere perseguendo il fine ideale di raggiungere alla mostra il miglior livello tecnico estetico possibile,quindi agli artisti partecipanti si raccomanda la idoneità a competere in un concorso di alto livello nazionale.

Il TERMINE ULTIMO PER L’ISCRIZIONE E’ IL 30 giugno 2012

 

CURATORI DELLA MANIFESTAZIONE:

DOTT.SSA FRANCESCA MARIOTTI e ARCH. MARIAPAOLA RIGAMONTI

INFORMAZIONI TEL. SEGR. 0532 1824984 CELL.349 6957480 E- MAIL info@artelaltrove.it

 


 

 

opera di Alessio Balduzzi
opera di Alessio Balduzzi

 

PROGETTO 2011

LO SPAZIO, IL TEMPO E L'ENERGIA VITALE

SPAZIO D'ARTE L'ALTROVE

di Francesca Mariotti

Via de Romei 38 Ferrara

 

Programma rassegne :

 

L'INFINITO IL TEMPO LO SPAZIO E L'ENERGIA VITALE 5/19 febbraio 2011

FORMA COLORE SUONO ATTRAVERSO GLI SPAZI 26 marzo/10 aprile 2011

I QUATTRO ELEMENTI: FONTI DI ENERGIA  10/25 giugno 2011

COLORE=EMOZIONE=SUONO 25 agosto/9 settembre 2011

L'ENERGIA E IL COSMO: da Fontana a oggi 15/30 ottobre 2011

 

 

Il Progetto iniziato nel Febbraio 2011, presso lo Spazio D’Arte L’Altrove, di Via Dé Romei 38, sede dell'Associazione Olimpia Morata di Ferrara, pensato e curato dalla Dott.ssa Francesca Mariotti per questo anno 2011, si svilupperà attraverso le sei rassegne espositive previste, incontri concerti e dibattiti per approfondire le temetiche inerenti tali esposizioni. Si darà la possibilità a numerosi artisti, creativi, studiosi e letterati di partecipare alle iniziative, proponendosi personalmente o su invito della curatrice, per un confronto con le diverse espressioni e pensieri nel grande panorama della cultura contemporanea.

Qual'è il nostro Passato e qual'è il nostro Futuro?? Percorso nell'Arte e nella cultura dallo spazialismo di Fontana alla Land Art, dalla pittura tradizionale alle opere tecnologiche alle installazioni. Invenzioni e novità...ma soprattutto tanta "bella" Arte contemporanea!!

E’ prevista una quota di partecipazione, per ciascuna rassegna, comprensiva di inserimento nella Brochure,( in quadricromia, che racchiuderà tutte le partecipazioni dell'anno 2011), inaugurazione con aperitivo, inviti via mail e cartacei, locandine, comunicati stampa, inserimento dell’evento sui più importanti portali internet di settore.

Sarà prodotto un catalogo, curato graficamente, in quadricromia, conterrà due immagini per partecipante, la presentazione critica della Dott.ssa Francesca Mariotti e i testi dei relatori intervenuti negli incontri sui temi sviluppati; sarà prodotta in 200 copie per l'ultima esposizione a fine anno e 4 copie consegnate a ciascun partecipante per la sua documentazione.

Le opere dovranno pervenire per l’allestimento nei due giorni precedenti l’inaugurazione muniti di attaccaglie e da espositori o basi per le opere da appoggio.

Il disallestimento ed il ritiro sarà da concordare per le due giornate successive alla chiusura, entro l’orario di apertura dello Spazio d’Arte.

E' facoltà d’ogni artista provvedere all'assicurazione personalizzata per furto e danni che possono subire le opere durante le operazioni di trasporto (andata e ritorno), immagazzinamento, allestimento e disallestimento. Lo Spazio ha generica assicurazione sui locali. Termine di adesione fino ai 30 giorni precedenti l'inaugurazione prevista per la scelta fatta, inviando il form di iscrizione debitamente compilato ed il materiale richiesto.

 

Curatrice Dott.ssa Francesca Mariotti

 

Cerco collaborazioni e proposte per sviluppare al meglio il


Progetto 2010

I Cinque Sensi

Rassegne di arti visive, incontri, corsim laboratori  e  dibattiti

a cura di Francesca Mariotti e Rossella Fasano

Febbraio – Dicembre 2010

presso L’ALTROVE Spazio d’Arte – Ferrara

L’Essere umano è fatto di materia e di spirito. Che prevalga un aspetto piuttosto che un altro, in entrambi i casi ciò che abbiamo a disposizione per conoscere, per fare esperienza del mondo esterno sono i  5 Sensi: Vista – Gusto – Tatto – Olfatto – Udito.

L’intento delle curatrici del progetto, patrocinato dall’Associazione Olimpia Morata,  nello Spazio d’Arte l’Altrove di Ferrara è quello di percorrere tutta la sfera conoscitiva sensoriale attraverso 5 rassegne distribuite durante tutto l’arco del 2010, ognuna delle quali dedicata specificamente a un senso: si partirà con Lo Sguardo: specchio o anima? nel febbraio 2010 fino a concludere a settembre con Musica Musica! SUONI E RUMORI in concomitanza con il Festival dei Buskers dedicato ai musicisti di strada.  ...ed eventuale “SESTO SENSO – L'impalpabilità dell'essere” per Dicembre a conclusione del percorso fatto per un approfondimento di ciò che forse meglio “governa” tutti i sensi: la sensibilità dell'anima. Cinque - sei rassegne artistiche ad ampio raggio che non solo raccoglieranno opere di pittori, scultori, fotografi e quanti altri di volta in volta si cimenteranno a sperimentare ed esplorare un particolare aspetto della sfera sensoriale, ma  saranno anche occasione di incontri, dibattiti, performance ed esibizioni di ogni genere e per ogni curiosità, che le curatrici e l’Associazione organizzeranno in collaborazione con altre Assocazioni, professionisti e Istituzioni locali..

Già coinvolti nel progetto: Prof. F. Falsetti di Bologna (Musicologo), Dott. P. Bianconi (Psicoterapeuta), V. Quadrio di Palermo (Arte Terapeuta), Dott.ssa S. Forelli( Nutrizionista), Dott. M. Govoni (critico d'arte e giornalista), A. Piscopo di Bologna ( giornalista e comunicatrice), Dot.ssa B. Bussetto di Milano (Menaging partner),  R. Mazzini( creatrice e poetessa), L. Caniati (attrice), A. Carli (soprano lirico), A. Giacometti( compositore e docente), G. Tampalini (musicista), G. Tarli di Teramo ( artista e creativo della luce), G. Bucci di Milano( Architetto e Creativo), Prof. A. Andreoli ( docente Universitario), l’Associazione Arca dei Folli di Fano, artisti del Comune di Broni (PV) gemellato a Ferrara.

Attraverso il contributo di esperti e docenti si attueranno laboratori didattici dedicati ai più piccoli, curati dall'artista e insegnante Fiorella Vandi, e autentiche esperienze performative di condivisione per i più adulti, curati da artisti, creativi, professori e psicologi, soci e non solo dell’Olimpia Morata.

L’obiettivo sarà quello di stimolare una riscoperta della capacità conoscitiva di cui ognuno di noi si serve necessariamente nella quotidianità, e che sembra oggi intorpidita da una percezione passiva e inerte di ciò che ci circonda. La continua diffusione e comunicazione attraverso immagini ha affievolito e sminuito alcune nostre capacità sensoriali di importanza basilare per una potenzialità espressiva e comunicativa dell'umanità. Arrivando dunque a una maggiore consapevolezza del proprio esclusivo sentire attraverso le poliedriche prospettive offerte dall’espressione artistica potremo tornare a cogliere aspetti ed opportunità maggiori della vita nella sua interezza. Occasione dunque non solo per scoprire giovani talenti dell’arte contemporanea,  ma anche per riscoprirsi nella propria sensibilità intuitiva.

CALENDARIO

Iª Rassegna:      

Lo Sguardo: Anima o specchio ?                                30 gennaio – 19 febbraio 2010

IIª Rassegna:    

Pupille gustative.                                                        20 marzo – 3 aprile 2010.

IIIª Rassegna:   

Toccami.                                                                     15 maggio – 30 maggio 2010.

IVª Rassegna:   

Sento il tuo Profumo o Con il naso all'in sù !             23 giugno – 5 luglio 2010.

Vª Rassegna:    

Musica Musica!   Suoni e rumori                                21 agosto – 3 settembreUltima

ultima Rassegna:

SESTO SENSO: L'impalpabilità dell'essere                Dicembre 2010