SELEZIONE ARTISTI PER PROSSIMI EVENTI ESPOSITIVI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

...ancora aperte le iscrizioni per le ultime rassegne del

 

PROGETTO 2016

 

 

"LA BELLEZZA NELL'ARTE DI OGGI"

....la ricerca artistica dove sta andando??

 

A cura di Francesca Mariotti

 

La bellezza salverà il mondo”

Sicuramente non possiamo vivere senza pane, ma anche esistere senza bellezza è impossibile”.

Fiodor Dostoevskij

 

L'Arte, visiva, performativa, video, teatrale, letteraria, poetica, musicale, ed in ogni altra possibile declinazione, non può e non riesce a rimanere avulsa dall'incredibile luogo da cui nasce e si sviluppa dandoci espressioni ed opere che ne sanno cogliere colori, profumi ed emozioni nella sua più intima verità.

Lo Spazio D'Arte e l'Associazione culturale Olimpia Morata, che sempre ne promuove e patrocinia le iniziative, saranno in questo anno 2016 promotori e ricercatori di tutto ciò che potrà dare un contributo alla comprensione ed alla ricerca dell'Arte contemporanea, quale "vedetta" e "radar" su tutto ciò che accade e sull'Umanità intera. Come sempre l'apertura mentale e la capacità di cogliere i primi segni di cambiamento e di tendenza arrivano attraverso la sensibilità acuta degli artisti e dei creativi in ogni campo. Sarà impegno della curatrice trovare la grande attenzione al "Bello" anche nella nostra epoca così travagliata, perchè il BELLO fa sempre parte della ispirazione artistica in ogni epoca. L'artista, incurabile romantico, anche nelle forme più dure della sua espressione sa cogliere luci, colori, materiali e forme che mettono in risalto EMOZIONI e PENSIERI di cui si riempie la vita.

Si è iniziato a Ferrara, a gennaio, con la prima esposizione che ha chiuso il FESTIVAL DELLE ARTI 2015 e aperto la tematica della BELLEZZA, per proseguire con le mostre e gli eventi che nel corso del 2016, coinvolgeranno artisti, istituzioni ed luoghi, per dare un proprio contributo ad un'IDEA di POSITIVITA' in un momento in cui si ha maggior bisogno di fiducia e speranze in BELLEZZE che facciano "salvare il mondo" come affermava Dostoevskij!!!!

Saranno inseriti nell'anno incontri, conferenze e dibattiti : dall'invito alla lettura con gli SLOW READING alle performance musicali a quelle teatrali...per proseguire a vedere e "godere" della BELLEZZA che sempre ci circonda nel mondo artistico.

Francesca Mariotti, con il suo giovane e qualificato staff di collaboratrici e socie, cercherà di portare a Ferrara, a Milano ed a Venezia, artisti e relatori che sapranno donarci opportunità di riflessione e conoscenza maggiore su quanto sta accadendo in tale direzione ed argomento.

Alla Galleria degli Artisti di Milano troveremo sempre la qualificata accoglienza di Emma Salvi ad ospitare due esposizioni del Progetto per poi spostarci allo SPAZIOPORPORA, sempre a Milano, in cui la frizzante competenza di Rita e Andrea daranno modo di portare idee e artisti giovani e innovazioni performative, per poi arrivare anche su Venezia in settembre, città in cui è importante poter avere un palcoscienico ed una visibilità nell'accogliente Atelier di Francoise Calcagno.

E’ prevista una quota di partecipazione. La quota è comprensiva di inserimento nel brochure/pieghevole,(che in ogni rassegna ed evento sarà realizzata), inaugurazione con aperitivo, inviti via mail e cartacei, locandine, comunicati stampa, inserimento dell’evento sui più importanti portali internet di settore e sui siti dell'Associazione e dello Spazio d'Arte. Vedi Form di iscrizione.

Le opere dovranno pervenire per l’allestimento nei due giorni precedenti l’inaugurazione muniti di attaccaglie e da espositori o basi per le opere da appoggio. Le opere non potranno superare la dimensione massima di cm 100x100 a Ferrara e Milano, e di 80x80 cm a Venezia .

Il disallestimento ed il ritiro sarà da concordare per le due giornate successive alla chiusura, entro l’orario di apertura della Galleria.

E' facoltà d’ogni artista provvedere all'assicurazione personalizzata per furto e danni che possono subire le opere durante le operazioni di trasporto (andata e ritorno), immagazzinamento, allestimento e disallestimento. Lo Spazio non risponde oltre la normale diligenza.

Termine di adesione fino ai 10 giorni precedenti l'inaugurazione prevista per la scelta fatta, inviando il form di iscrizione debitamente compilato ed il materiale richiesto.

Calendario autunno / inverno 2016:

 

VENEZIA 24 settembre/8 ottobre....Francoise Calcagno Art Studio.....LA VITA E' COLORE

 

FERRARA 7 /21 OTTOBRE...Spazio d'Arte  L'ALTROVE...EMOZIONI E CONTRASTI in collaborazione con lo Spazioporpora di Milano

 

per info chiamare dal 19 settembre 2016, ore 16.30/19.30, tel. 0532 1824984

Libro d'Artista di Mario Di Giulio
Libro d'Artista di Mario Di Giulio

16/31 GENNAIO 2016

QUANDO UN PENSIERO DIVENTA ARTE....

mostra di Taccuini e Libri d'Artista

 

APERTE LE ISCRIZIONI per partecipare

Termine per presentare lavori: 2 gennaio 2016

E' sempre difficile capire e spiegare come quando e perchè nasce un'idea creativa nell'artista...ed è per questo che alcune volte l'artista stesso la ferma e la esprime man mano che ne sente e ne coglie la sua creazione. Nascono così i "Taccuini d'artista", piccoli scrigni in cui un'idea diviene realtà, nel suo significato, nella sua matericità compositiva, nei colori e nei simboli....oppure diviene direttamente "Libro d'artista", piccole o grandi opere cartacee in tutto o in parte, raccolta di appunti idee e pensieri su cui direttamente incidere con la materia per la realizzazione dell'opera stessa....un vero mondo sottile e intrigante da cui cogliere la complessità e la semplicità allo stesso tempo del FARE ARTE!!
Un a piccola mostra per piccole opere , ma allo stesso tempo un' attenta ricerca di quegli "scrigni" preziosi di cui solo gli artisti sanno farci dono...
Iniziare l'anno cn questi piccoli/grandi progetti nell'arte contemporanea ci porterà ad un approfondimento per tutto il 2016 sul grande enigma che spesso ci viene posto: COS'E' L'ARTE OGGI?...E A COSA SERVE?...

...Per partecipare occorre scrivermi a mariotti.francesca@yahoo.it , inviando due foto delle creazioni che vorreste esporre. La partecipazione comporta un piccolo contributo di euro 50 per la comunicazione e realizzazione del materiale cartaceo relativo, allestimento e inaugurazione con presentazione critica e ...aperitivo inaugurale per gli intervenuti.
Attendo ...cose belle!!!

aperte iscrizioni

 

20/25 Gennaio 2016

Grotte del Boldini di Ferrara

 

3° FESTIVAL DELLE ARTI 

LA BELLEZZA 

Evento di arti visive/teatro/performance/musica 
Ultimo appuntamento

A cura di Francesca Mariotti

 

PRESENTAZIONE

Il Festival delle Arti non avendo potuto chiudersi nell'autunno 2015, avrà la sua chiusura ufficiale con l'evento espositivo alle Grotte del Boldini di Ferrara, con l’intento di continuare ad ospitare nella città estense un ampio panorama dedicato alle arti visive e contemporanee.
Il Festival si chiuderà ospitando tutte le espressioni della creatività come la Moda, l'arte performativa, la Musica e lo spettacolo con la Poesia e le “provocazioni” del contemporaneo.

L’apparato espositivo è situato nel centro della città patrimonio dell’ Unesco, le Grotte del Boldini oltre che la sede di Via De Romei, Spazio D'Arte L'Altrove, con due differenti momenti espositivi.

Artisti italiani e stranieri troveranno una vetrina illustre e prestigiosa in cui poter esprimere al meglio la loro arte. Pittura, fotografia, intallazioni e scultura saranno miscelate nelle varie tecniche e materiali per una avventura sensoriale e visiva sulle nuove frontiere dell'arte contemporanea.
Performances inaugurali si alterneranno a incontri ed esibizioni nell'arco di ogni singola esposizione.L'Arte, visiva, performativa, video, teatrale, letteraria, poetica, musicale, ed in ogni altra possibile declinazione, non può e non riesce a rimanere avulsa dall'incredibile luogo da cui nasce e si sviluppa dandoci espressioni ed opere che ne sanno cogliere colori, profumi ed emozioni nella sua più intima verità.

 

 

Per info ed adesioni alla manifestazione contattare:
FRANCESCA MARIOTTI
mariotti.francesca@yahoo.it 
cell 349 6957480

 

Ancora pochi spazi per partecipare!!!

 

PROGETTO 2015

"LA NATURA, L'AMBIENTE e IL NOSTRO NUTRIMENTO"

....nell'anno dell'EXPO

A cura di Francesca Mariotti, Silvia Greggio

"… incontri tra luoghi terre e sapori, parole e pensieri del nostro mondo, per accedere a nuove fascinazioni, nuove visioni incantate, racconti di dame e cavalieri del passato, incastonati nelle sfarzose architetture, da reinventare con nuovi sogni …"

Lo Spazio D'Arte L'Altrove ci crede , crede negli eventi e nelle iniziative che fanno fulcro sull'Italia creativa, sulla voglia di emergere e competere con le proprie risorse migliori, le eccellenze come si usa dire, del Made in Italy!! L'EXPO 2015 sarà una opportunità in più per dare vetrina a tutto ciò che nell'Industria e nell'Arte italiana avrà voglia di mettersi in gioco con la parte migliore di sè, il nuovo e il bello che la vena creativa italiana sa produrre al meglio, l'ingegno applicato alla nostra meravigliosa e rigogliosa terra, alla Natura che ne rende produttivo ogni angolo, e l'Arte culinaria che ne sa estrarre ed elaborare una gamma infinita di prodotti e di ricette, diversificandone le combinazioni in ogni paese e città, comune o regione, come nessun altro paese al mondo!!!

L'Arte, visiva, performativa, video, teatrale, letteraria, poetica, musicale, ed in ogni altra possibile declinazione, non può e non riesce a rimanere avulsa dall'incredibile luogo da cui nasce e si sviluppa dandoci espressioni ed opere che ne sanno cogliere colori, profumi ed emozioni nella sua più intima verità.

 

Calendario per ora definito:

 

·         FERRARA 31 gennaio/14 febbraio 2015     Spazio D'Arte L'Altrove 

                    "LA NATURA, L'AMBIENTE e IL NOSTRO NUTRIMENTO"....nell'anno dell'EXPO

·         FERRARA 21 febbraio/7 marzo Spazio D'Arte L'Altrove

           "LA BELLEZZA...di ieri...di oggi...di domani ancora?"

·         VENEZIA febbraio 2015  Galleria Art Studio di Francoise Calcagno

                     "LA NATURA, L'AMBIENTE e IL NOSTRO NUTRIMENTO"....nell'anno dell'EXPO

 

  • FERRARA 19 aprile/3 maggio 2015     Spazio D'Arte L'Altrove 

            “L'INQUIETUDINE NELLA CREATIVITÀ ”

 

  • FERRARA Maggio/Giugno 2015, Loggiato Palazzina Marfisa- CASTELLO-Università e altro (in definizione)

             3°FESTIVAL DELLE ARTI: LA BELLEZZA tra "Arte & Gusto"

Evento teatrale/performativo/musica e danza

 

  • MILANO 11/20 luglio 2015      Galleria degli Artisti  (completa)

            "ARTE, NUTRIMENTO DELL'ANIMA"

 

  • VENEZIA...data da definisrsi a Settembre/Ottobre 2015

            "ASSAPORANDO.... L'ARTExL'ARTE"

 

       
       
 


PROGETTO 2014

TENSIONI E PARADOSSI  DEL CONTEMPORANEO

Artisti a confronto

A cura di Francesca Mariotti e Silvia Greggio

 

SPAZIO D'ARTE L'ALTROVE

di Francesca Mariotti

Via de Romei 38, 44121 Ferrara

www.artelaltrove.it

info@artelaltrove.it

 

Il Progetto avrà inizio a Febbraio 2013, presso lo Spazio D’Arte L’Altrove, di Via Dé Romei 38, sede dell'Associazione culturale Olimpia Morata di Ferrara, pensato e curato dalla Dott.ssa Francesca Mariotti, e si svilupperà attraverso le cinque rassegne espositive previste,  oltre a incontri, concerti e dibattiti per approfondire le temetiche inerenti le singole esposizioni. Un bell'ANNO il 2014, interessante e stimolante, che offre il Nuovo Progetto espositivo dello Spazio d’Arte ferrarese sul tema TENSIONI E PARADOSSI DEL CONTEMPORANEO, in cui artisti di diverse provenienze italiane e straniere, di diverse generazioni, e di diverse tecniche, si confronteranno per fare il punto su "dove è arrivata a spingersi l'Arte di oggi??", quali TENSIONI sta affrontando ed ha al suo interno, per uscire e descrivere, anche solo, i mille PARADOSSI in cui viviamo!?

Come non soffermarci a osservare da vicino i contrastanti fenomeni che in ogni campo dell’umano agire stanno cambiando la società, la mentalità e la stessa sensibilità di ciò che ci accade ?? In tutto questo l’Arte precorre ed esplica la sua funzione espressiva. I paradossi trovano largo uso in campo scientifico, ma possono essere utilizzati anche in ambito artistico, per giungere a nuovi modelli di descrizione e rappresentazione del reale.

D’altra parte  il Surrealismo è stato il movimento che fondava le sue radici nel paradosso. "Io credo", scrive André Breton nel 1924, "alla risoluzione di due stati, in apparenza così contraddittori, che sono il sogno e la realtà, in una specie di realtà assoluta, di surrealtà". Anche oggi, come allora, si ha una riscoperta della “assurdità del banale”, approfondendo “il problema dell'ambiguità alogica dell'immagine”, come scriveva Argan su quello che fu il maggior esponente del periodo, A. Magritte.

Oggi, come allora, ritorna questa necessità di  espressione, proprio in relazione a quanto sta turbando la Vita in ogni campo, contraddizioni e problemi che non trovano soluzioni se non in “paradossali tensioni” che cercano di conciliare concetti e situazioni apparentemente contrapposte. I rapporti tra oggetto reale e cosa rappresentata, tra parola e immagine, tra linguaggio iconico e linguaggio verbale ci mostra una ricerca continua di quel legame tra verosimiglianza e rappresentazione che ha sempre contraddistinto l'Arte.

E’ egualmente interessante, come si può ancora vedere nella mostra a lui dedicata a Reggio Emilia, il grande Escher che crea incisioni ed opere solo per disorientare la percezione visiva, ingannando la prospettiva, con una buona dose di ironia.

Francesca Mariotti, con il suo giovane e qualificato staff di collaboratrici e socie, cercherà di portare a Ferrara artisti che in questo mondo “paradossale” di oggi riescano a trovare un enigmatico modo espressivo delle tensioni e tendenze più interessanti dell’arte. Saranno le diverse tecniche e le diverse tematiche a suggerire le rassegne che comporranno il mosaico artistico che durante tutto l’anno si comporrà. Assonanze e dissonanze saranno interessanti da seguire e trovare per meglio comprendere ciò che ci sta succedendo in questo Terzo millennio.

Da febbraio a dicembre si susseguiranno le seguenti rassegne:

 

  1. PARADOSSALI TENSIONI CONTEMPORANEE    1-15 febbraio
  2. AMBIGUITA’ DELL’IMMAGINE ….creare stupore…30 aprile-15 maggio
  3. L’IMMAGINARIO, IL SOGNO, LO SPIRITO   22 giugno-5 luglio
  4. ARTE, SCIENZA E PENSIERO                27 settembre-12 ottobre
  5. PAESAGGI O VISIONI??...dove finisce o inizia la realtà…8-22 novembre

 

E’ prevista una quota di partecipazione, per ciascuna rassegna, comprensiva di inserimento nel Calendario/catalogo,( in quadricromia, che racchiuderà tutte le partecipazioni dell'anno 2014), inaugurazione con aperitivo, inviti via mail e cartacei, locandine, comunicati stampa, inserimento dell’evento sui più importanti portali internet di settore e sui siti dell'Associazione e dello Spazio d'Arte.


Termine di adesione fino ai 20 giorni precedenti l'inaugurazione prevista per la scelta fatta, inviando il form di iscrizione debitamente compilato ed il materiale richiesto.

 

Castello Estense di Ferrara
Castello Estense di Ferrara

"3° Concorso GIOVANI TALENTI PER FERRARA”

 

concorso di Arti Visive

 

Premio dedicato a Michelangelo Antonioni

 

RIAPRE LA SELEZIONE DEGLI ARTISTI, under 40 anni, DA AMMETTERE ALLA ESPOSIZIONE PRESSO LA SALA DELLA MUSICA DEL COMPLESSO SAN PAOLO DI FERRARA A CURA DELL'ASSOCIAZIONE A FERRARA IL PROSSIMO SETTEMBRE 2014.

 LA GIURIA composta dalla DOTT.SSA FRANCESCA MARIOTTI, LA DOTT.SSA MARIA CRISTINA NASCOSI SANDRI E IL M° VITO TUMIATI PRENDERA' IN ESAME LE OPERE PERVENUTE ENTRO IL 30 LUGLIO PROSSIMO.

 

L'esposizione si svolgerà  dal 19 AL 29 settembre 2014, con apertura pomeridiana dalle 17.00 alle 19.30.

 

 

CURATORI DELLA MANIFESTAZIONE:

DOTT.SSA FRANCESCA MARIOTTI e DOTT.SSA SILVIA GREGGIO

INFORMAZIONI TEL. SEGR. 0532 1824984 CELL.349 6957480 E- MAILinfo@artelaltrove.it

eventi conclusi

favola metropolitana di Paolo Del Signore
favola metropolitana di Paolo Del Signore

 

 

PROGETTO 2013

 

"FANTASIA e ASTRAZIONE"

 

 

LE FAVOLE, LE LEGGENDE, LA SPIRITUALITA', I SOGNI E LA FANTASIA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Programma rassegne :

 

FABULAE, FIABE E LEGGENDE 2/20 febbraio 2013

LA MAGICA ARGILLA PRENDE FORMA 23 marzo/11 aprile 2013

CREATIVITA' DEL COLORE 31 maggio/14 giugno 2013

SINERGIE ARMONIOSE 13/27 settembre 2013

MATERICHE ASTRAZIONI 7/28 dicembre 2013

 

Dopo un percorso piacevole e stimolante per tutti i diversi mesi dell’anno 2012, l'Associazione Olimpia Morata apre la nuova tematica per il 2013 con ....LA FANTASIA e L'ASTRAZIONE che l'Arte contemporanea spesso sviluppa, nel Fantasy e nel Fumetto, nel Gotico e nel paranormale...tra fate draghi e gnomi, ma anche nella Spiritualità e nella Meditazione che più profondamente riflette la presa di coscienza dell'Umanità. I “C’ERA UNA VOLTA....NELL’ARTE” saranno il punto di partenza di un nuovo percorso che coinvolgerà la nostra vita.

Artista conduttore del tema sarà Paolo De Signore, amico e fantastico autore di bellissime favole metropolitanenelle più intriganti espressioni tecniche e e creative!!

LE FAVOLE, LE LEGGENDE, LA SPIRITUALITA', I SOGNI E LA FANTASIA

dove ci portera' questo 2013???

L'Associazione Olimpia Morata e lo Spazio d'Arte L'Altrove vogliono attraversare l'anno "sognando" ...e sperando in un futuro migliore e onirico...ma anche positivamente reale, in cui la spiritualita' e l'anima dell'umanita' sara' al centro della vita e di ogni suo approfondimento !!

il Progetto 2013 quindi si svilupperà con cinque rassegne a partire dal 2 Febbraio2013 con "FABULAE, FIABE E LEGGENDE" per iniziare a "raccontarci la vita" in modo positivo e costruttivo!!!!

Durante ogni esposizione sarà organizzato un pomeriggio di Reading Letterarioper inoltrarci maggiormente nella tematica e nella dimensione fantastica attraverso la fantasia e la creativita' di grandi scrittori, grazie alla collaborazione con l'amica e socia Maria Cristina Nascosi, scrittrice e giornalista, a iniziare con Dickens e De Amiciisin un parallelismo letterario interessante e particolare. Ed a seguire i Fratelli Grimm, Andersen,  Antoine de Saint-Exupéry , ma anche Collodi, Salgari, Verne e Calvino, e scrittori che con la loro penna hanno saputo e sanno far "volare con la fantasia" grandi e piccoli.

 

Aiutateci a rendere piacevole tale percorso !!!

PRESENTARE DOCUMENTAZIONI E IMMAGINI PER POTER PARTECIPARE ALLA PROSSIMA EDIZIONE 2013.

L'AMMISSIONE SARA' VALUTATA IN BASE A QUANTO INVIATO VIA MAIL O POSTA.

 

FERRARA 2013

SALE DELL’IMBARCADERO - CASTELLO

26 Novembre/2 Dicembre 2013

 

2° FESTIVAL DELLE ARTI

 

A cura di Francesca Mariotti,

Laura Menarini, Fabrizia Lotta e Silvia Greggio

WWW.ARTELALTROVE.IT

 

 

La città Ferrara riconosciuta patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, dopo il grande successo di pubblico dell' scorso anno, ospiterà la Seconda edizione del FESTIVAL DELLE ARTI nell’incantevole cornice del Castello Estense. Ferrara è riconosciuta dell’Unesco come città d’arte e cultura, erede di un grande passato medievale e rinascimentale. Gli Estensi ne fecero la prima Città Moderna d’Europa con la magnifica Addizione erculea di Biagio Rossetti.

Personaggi come Torquato Tasso, Ludovico Ariosto, Francesco Del Cossa, Guercino e Dosso Dossi, diedero patria alle loro meraviglie letterarie e artistiche, senza scordare la metafisica di Giorgio De Chirico, le dame di Giovanni Boldini, il Mulino sul Po di Riccardo Bacchelli, fino agli anni più recenti: Filippo De Pisis, Giorgio Bassani, Carlo Rambaldi, Michelangelo Antonioni che ne fanno una delle città dai Grandi Eventi espositivi al Palazzo dei Diamanti e dagli incontri di grande valore culturale.

 

 

PRESENTAZIONE

 

Il Festival delle Arti si svolgerà nell’autunno del 2013, con l’intento di ospitare nella città estense un ampio panorama dedicato alle arti visive e contemporanee; come elemento innovativo, oltre a coinvolgere diversi artisti tra pittura scultura e fotografia, il Festival si aprirà alle nuove tecnologie ed a tutte le espressioni della creatività come la Moda, l'arte performativa, la Musica e lo spettacolo con Teatro, Poesia e “provocazioni” del contemporaneo.

La dott.ssa Francesca Mariotti, già curatrice di numerosi eventi nazionali e internazionali, in qualità di Presidente dell’Associazione Olimpia Morata di Ferrara, sarà affiancata dalle colleghe Laura Menarini, Silvia Greggio e Fabrizia Lotta, creando un Evento di Arte Contemporanea che catalizzerà tutta la città.

L’apparato espositivo è situato nel cuore della città patrimonio dell’ Unesco, il Castello Estense.

Artisti italiani e stranieri troveranno una vetrina illustre e prestigiosa in cui poter esprimere al meglio la loro arte.

Un pubblico di più di 6.000 persone visita la location e l'interesse dimostrato è destinato sicuramente a dare una visibilità importante a tutti i partecipanti selezionati per l'occasione.

Vi saranno ospiti illustri del panorama artistico e culturale con proposte innovative e interessanti per addetti ai lavori, collezionisti e semplici amanti del bello.

La manifestazione si svolgerà precisamente nelle Sale 1 e 2 dell'Imbarcadero del Castello Estense di Ferrara, con una nutrita partecipazione di artisti stranieri e italiani per un numero di circa 20-30 partecipanti.

Pittura, fotografia, intallazioni e scultura saranno miscelate nelle varie tecniche e materiali per una avventura sensoriale e visiva sulle nuove frontiere dell'arte contemporanea.

Performances inaugurali si alterneranno a balletti e concerti, incontri ed esibizioni nell'arco dei due weekend dell'esposizione.

 

Evento nell'evento sarà la concomitanza con la importante manifestazione "L'ARTE CONTRO LA VIOLENZA E IL DOLORE", che prevede esposizione di opere d'arte e incontri sul tema a cura dell'Associazione culturale Olimpia Morata e Inversa Onlus di Ferrara con l'Amministrazione Provinciale ed il Comune della città Estense, in occasione del 25 novembre 2013, Giornata internazionale contro la Violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea generale dell’Onu nel 1999.

 

PROGETTO 2012

 

Spazio D'Arte L'Altrove di Francesca Mariotti

 

"IL VIAGGIO”

 

IL VIAGGIO nel Mondo, nella mente e nell'anima, ed in tutte le possibili espressioni che diano una prospettiva all'uomo ed all'artista oltre il noto e conosciuto fuori e dentro di noi.

Questo sarà il nuovo Progetto su cui verteranno esposizioni a Ferrara e non solo, con approfondimenti culturali e incontri durante l'anno intero.

 

Programma rassegne presso lo SPAZIO D'ARTE L'ALTROVE:

 

IL VIAGGIO....... NEL MONDO 10/25 marzo 2012

IL VIAGGIO..........DELLA VITA 6/20 maggio 2012

IL VIAGGIO............NELL’INCONSCIO DELL'UOMO 29 giugno/13 luglio 2012

IL VIAGGIO ..................NEL FUTURO 29 settembre/13 ottobre 2012

IL VIAGGIO ...........................NEL SOGNO 10/24 novembre 2012



"La nostra anima si sta risvegliando da un lungo periodo di materialismo, e racchiude in se i germi di quella disperazione che nasce dalla mancanza di una fede, di uno scopo, di una meta. Non è ancora svanito l'incubo delle concezioni materialiste, che consideravano la vita dell'universo come un gioco perverso e senza peso. L'anima si sta svegliando, ma si sente ancora in preda all'incubo. Intravede solo una debole luce, come un punto in un immenso cerchio nero."Tratto da "Wassily Kandinsky, Lo spirituale nell'arte"

 

Il Progetto avrà inizio a Marzo 2012, presso lo Spazio D’Arte L’Altrove, di Via Dé Romei 38, sede dell'Associazione culturale Olimpia Morata di Ferrara, pensato e curato dalla Dott.ssa Francesca Mariotti, e si svilupperà attraverso le cinque rassegne espositive previste, oltre a incontri, concerti e dibattiti per approfondire le temetiche inerenti le singole esposizioni.

 

Gli artisti che intraprenderanno il VIAGGIO nel mondo della Creatività contemporanea alla ricerca di qualcuno, qualcosa o, molto più facilmente, alla ricerca di se stessi, daranno vita a qualcosa di interessante per ognuno di noi e , in questo anno 2012, lo Spazio d'Arte L'Altrove sarà luogo e momento focalizzante nel cammino contemporaneo. Si darà la possibilità a numerosi creativi, studiosi e letterati di partecipare alle iniziative, proponendosi personalmente o su invito della curatrice, per un confronto con le diverse espressioni e pensieri nel grande panorama della cultura contemporanea.

E’ prevista una quota di partecipazione, per ciascuna rassegna, comprensiva di esposizione, pubblicità, catalogo, inaugurazione e presentazione critica.

Spero di riuscire a dare una buona panoramica sul tema e sul grande Viaggio della Vita che tutti affrontiamo giornalmente!

  

Gli artisti interessati a "viaggiare con noi" possono contattarmi via mail o telefonicamente al n. Tel. 0532 1824984, nel pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00.

 

 

opera di Francesco Terelle
opera di Francesco Terelle

 

PROGETTO 2011

LO SPAZIO, IL TEMPO E L'ENERGIA VITALE

SPAZIO D'ARTE L'ALTROVE

di Francesca Mariotti

Via de Romei 38 Ferrara

 

Programma rassegne :

 

L'INFINITO IL TEMPO LO SPAZIO E L'ENERGIA VITALE 5/19 febbraio 2011

FORMA COLORE SUONO ATTRAVERSO GLI SPAZI 26 marzo/10 aprile 2011

I QUATTRO ELEMENTI: FONTI DI ENERGIA  10/25 giugno 2011

COLORE=EMOZIONE=SUONO 25 agosto/9 settembre 2011

L'ENERGIA E IL COSMO: da Fontana a oggi 15/30 ottobre 2011

 

 

Il Progetto iniziato nel Febbraio 2011, presso lo Spazio D’Arte L’Altrove, di Via Dé Romei 38, sede dell'Associazione Olimpia Morata di Ferrara, pensato e curato dalla Dott.ssa Francesca Mariotti per questo anno 2011, si svilupperà attraverso le sei rassegne espositive previste, incontri concerti e dibattiti per approfondire le temetiche inerenti tali esposizioni. Si darà la possibilità a numerosi artisti, creativi, studiosi e letterati di partecipare alle iniziative, proponendosi personalmente o su invito della curatrice, per un confronto con le diverse espressioni e pensieri nel grande panorama della cultura contemporanea.

Qual'è il nostro Passato e qual'è il nostro Futuro?? Percorso nell'Arte e nella cultura dallo spazialismo di Fontana alla Land Art, dalla pittura tradizionale alle opere tecnologiche alle installazioni. Invenzioni e novità...ma soprattutto tanta "bella" Arte contemporanea!!

E’ prevista una quota di partecipazione, per ciascuna rassegna, comprensiva di inserimento nella Brochure,( in quadricromia, che racchiuderà tutte le partecipazioni dell'anno 2011), inaugurazione con aperitivo, inviti via mail e cartacei, locandine, comunicati stampa, inserimento dell’evento sui più importanti portali internet di settore.

Sarà prodotto un catalogo, curato graficamente, in quadricromia, conterrà due immagini per partecipante, la presentazione critica della Dott.ssa Francesca Mariotti e i testi dei relatori intervenuti negli incontri sui temi sviluppati; sarà prodotta in 200 copie per l'ultima esposizione a fine anno e 4 copie consegnate a ciascun partecipante per la sua documentazione.

Le opere dovranno pervenire per l’allestimento nei due giorni precedenti l’inaugurazione muniti di attaccaglie e da espositori o basi per le opere da appoggio.

Il disallestimento ed il ritiro sarà da concordare per le due giornate successive alla chiusura, entro l’orario di apertura dello Spazio d’Arte.

E' facoltà d’ogni artista provvedere all'assicurazione personalizzata per furto e danni che possono subire le opere durante le operazioni di trasporto (andata e ritorno), immagazzinamento, allestimento e disallestimento. Lo Spazio ha generica assicurazione sui locali. Termine di adesione fino ai 30 giorni precedenti l'inaugurazione previstaper la scelta fatta, inviando il form di iscrizione debitamente compilato ed il materiale richiesto.

 

Curatrice Dott.ssa Francesca Mariotti

 Aperte iscrizioni per la

Rassegna di arti visive

IL VOLTO: RITRATTO E AUTORITRATTO D'ARTISTA"

a cura di Francesca Mariotti – Mariapaola Rigamonti

3 /13 novembre 2011

Presso Associazione Sassetti Cultura

Via Volturno 35, 20124 Milano

In questo nuovo anno 2011 l'Associazione Sassetti cultura di Milano, storica istituzione e polo culturale della città, ospiterà la Rassegna “IL VOLTO” a cura e in collaborazione con la dott.ssa Francesca Mariotti dello Spazio D'Arte L'Altrove di Ferrara. Rassegna per scultori, pittori, fotografi e artisti poliedrici fino alle nuove tecnologie, che affrontano la tematica del RITRATTO NELL'ARTE CONTEMPORANEA. Una quindicina di artisti contemporanei saranno selezionati per l'occasione per esporre opere rigorosamente in tema, nelle diverse tecniche e con diversi materiali, dal disegno alla scultura, per un piccolo panorama su quanto ancora oggi affascina l'artista per istinto ed espressività. Una ricerca delle curatrici, che, attraverso le tecniche storiche e/o all’avanguardia per i nuovi mezzi tecnologici, permetterà di indagare quanto la rappresentazione dell'UOMO resti di grande attenzione per gli aspetti psicologici e le simbologie che comporta.Uno sguardo sul contemporaneo che tale tradizione non trascura e tradisce.

Il periodo previsto è di 10 giorni espositivi tra l'3 e il 13 novembre 2011 , dando la possibilità a una quindicina di partecipanti di esporre un numero di opere, almeno 3 a seconda delle dimensioni, per la pittura, a confronto con altri 2 o 3 scultori e/o installatori, in esposizione con spazio adeguato.

E' prevista una quota di partecipazione , comprensiva di pieghevole, inaugurazione con aperitivo, inviti via mail e cartacei, locandine, comunicati stampa, inserimento dell’evento sui più importanti portali internet di settore e presentazione critica.

La brochure/pieghevole, curata graficamente, in quadricromia, conterrà una immagine per partecipante e la presentazione critica della rassegna della Dott.ssa Francesca Mariotti; sarà prodotta in 150 copie per la galleria. 5 copie saranno consegnate a ciascun partecipante per la sua documentazione.

Le opere dovranno pervenire per l’allestimento nei due giorni precedenti l’inaugurazione e supportati da espositori o basi per l’esposizione non a parete. Le opere a parete munite delle attaccaglie.

Il disallestimento ed il ritiro sarà da concordare per le due giornae successive alla chiusura, entro l’orario di apertura dell'Associazione.

E' facoltà d’ogni artista provvedere all'assicurazione personalizzata per furto e danni che possono subire le opere durante le operazioni di trasporto (andata e ritorno), immagazzinamento, allestimento e disallestimento.

L'ADESIONE per partecipare dovrà pervenire entro il 15 settembre 2011, tramite mail a mariotti.francesca@yahoo.it o info@artelaltrove.it o telefonando al cell. 349 6957480 (Dott.ssa Francesca Mariotti), inviando il form di iscrizione debitamente compilato ed il materiale richiesto.

  

SELEZIONI E PROGETTI PASSATI 2010

  

  


ARTE IN 3D - Seconda edizione - 2/15 e 16/29 Ottobre 2010

LUCI D'ARTISTA - Opere luminose - IV edizione   18-28 Settembre 2010

L'ESTASI DEI SENSI - Rassegna di arti visive     27 novembre- 5 Dicembre 2010

 

PRESENTAZIONE

La quinta edizione della Biennale Internazionale d’Arte di Ferrara, creata e curata dall'Associazione Ferrara Pro Art, si svolgerà nell’autunno del 2010, con l’intento di ospitare nella città estense un ampio panorama dadicato alle arti visive e contemporanee. Ma, come elemento innovativo, oltre ad artisti di talento, si è costituito un team di curatori di livello nazionale in forte crescita di attività e capaci di produrre, nei prossimi anni, veri e propri “som/movimenti artistici”. La dott.ssa Francesca Mariotti, già curatrice delle edizioni passate, sarà affiancata da colleghi illustri e noti del mondo artistico contemporaneo nelle diverse esposizioni ed eventi che si concateneranno tra settembre e dicembre 2010, creando un Museo di Arte Contemporanea in tutta la città. L’apparato espositivo, in via di definizione, sarà disposto nelle varie locations storiche ad alta suggestione situati nel cuore della città patrimonio dell’ Unesco, quali il Castello Estense, il Chiostro cinquecentesco di San Paolo, il ristrutturato Palazzo della Racchetta ed altre dimore storiche. Artisti italiani e stranieri troveranno una vetrina illustre e prestigiosa in cui poter esprimere al meglio la loro arte. Un pubblico di più di 5.000 persone ha visitato l'edizione passata e l'interesse suscitato è destinato sicuramente a crescere nella prossima edizione.

 

"Lo Sguardo" di Marina Cvetaeva
"Lo Sguardo" di Marina Cvetaeva

 

Progetto 2010

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I Cinque Sensi

 

 

 

 

 

 

Rassegne di arti visive, incontri,

 

 

corsi, laboratori  e  dibattiti

 

 

a cura di Francesca Mariotti - Rossella Fasano - Elena Camoni 

Febbraio – Dicembre 2010

presso L’ALTROVE Spazio d’Arte – Ferrara

 

 

 

 

Iª Rassegna: Lo Sguardo: Anima o specchio ? 30 gennaio – 19 febbraio 2010

IIª Rassegna: Pupille gustative. 20 marzo – 3 aprile 2010.

IIIª Rassegna: Toccami. 15 maggio – 30 maggio 2010.

IVª Rassegna: Sento il tuo Profumo o Con il naso all'in sù ! 23 giugno – 5 luglio 2010.

Vª Rassegna: Musica Musica! Suoni e rumori 21 agosto – 3 settembre

Ultima Rassegna: ESTASI DEI SENSI: L'impalpabilità dell'essere 

nell'ambito della V Biennale di Ferrara Novembre 2010

 

L’Essere umano è fatto di materia e di spirito. Che prevalga un aspetto piuttosto che un altro, in entrambi i casi ciò che abbiamo a disposizione per conoscere, per fare esperienza del mondo esterno sono i  5 Sensi: Vista – Gusto – Tatto – Olfatto – Udito.

L’intento delle curatrici del progetto, patrocinato dall’Associazione Olimpia Morata,  nello Spazio d’Arte l’Altrove di Ferrara è quello di percorrere tutta la sfera conoscitiva sensoriale attraverso 5 rassegne distribuite durante tutto l’arco del 2010, ognuna delle quali dedicata specificamente a un senso: si partirà con Lo Sguardo: specchio o anima? nel febbraio 2010 fino a concludere a settembre con Musica Musica! SUONI E RUMORI in concomitanza con il Festival dei Buskers dedicato ai musicisti di strada.  ...ed eventuale “SESTO SENSO – L'impalpabilità dell'essere” per Dicembre a conclusione del percorso fatto per un approfondimento di ciò che forse meglio “governa” tutti i sensi: la sensibilità dell'anima. Cinque - sei rassegne artistiche ad ampio raggio che non solo raccoglieranno opere di pittori, scultori, fotografi e quanti altri di volta in volta si cimenteranno a sperimentare ed esplorare un particolare aspetto della sfera sensoriale, ma  saranno anche occasione di incontri, dibattiti, performance ed esibizioni di ogni genere e per ogni curiosità, che le curatrici e l’Associazione organizzeranno in collaborazione con altre Assocazioni, professionisti e Istituzioni locali..

Già coinvolti nel progetto: Prof. F. Falsetti di Bologna (Musicologo), Dott. P. Bianconi (Psicoterapeuta), V. Quadrio di Palermo (Arte Terapeuta), Dott.ssa S. Forelli( Nutrizionista), Dott. M. Govoni (critico d'arte e giornalista), A. Piscopo di Bologna ( giornalista e comunicatrice), Dot.ssa B. Bussetto di Milano (Menaging partner),  R. Mazzini( creatrice e poetessa), L. Caniati (attrice), A. Carli (soprano lirico), A. Giacometti( compositore e docente), G. Tampalini (musicista), G. Tarli di Teramo ( artista e creativo della luce), G. Bucci di Milano( Architetto e Creativo), Prof. A. Andreoli ( docente Universitario), l’Associazione Arca dei Folli di Fano, artisti del Comune di Broni (PV) gemellato a Ferrara.

Attraverso il contributo di esperti e docenti si attueranno laboratori didattici dedicati ai più piccoli, curati dall'artista e insegnante Fiorella Vandi, e autentiche esperienze performative di condivisione per i più adulti, curati da artisti, creativi, professori e psicologi, soci e non solo dell’Olimpia Morata.

L’obiettivo sarà quello di stimolare una riscoperta della capacità conoscitiva di cui ognuno di noi si serve necessariamente nella quotidianità, e che sembra oggi intorpidita da una percezione passiva e inerte di ciò che ci circonda. La continua diffusione e comunicazione attraverso immagini ha affievolito e sminuito alcune nostre capacità sensoriali di importanza basilare per una potenzialità espressiva e comunicativa dell'umanità. Arrivando dunque a una maggiore consapevolezza del proprio esclusivo sentire attraverso le poliedriche prospettive offerte dall’espressione artistica potremo tornare a cogliere aspetti ed opportunità maggiori della vita nella sua interezza. Occasione dunque non solo per scoprire giovani talenti dell’arte contemporanea,  ma anche per riscoprirsi nella propria sensibilità intuitiva.